3 febbraio 2011

IL PALAZZO DELLE CULTURE SI TINGE DI ROSA.


Il giorno 8 Gennaio 2011 alle ore 18:00 si è svolta la cerimonia di inaugurazione dello SPAZIO DONNA con CENTRO DI ASCOLTO e SEDE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ del Comune di SAN CIPRIANO PICENTINO:
Il Sindaco Gennaro Aievoli, con gli assessori Sonia Alfano e Maurizio Mele, unitamente all’avv. Consuelo Ascolese Presidente della Commissione Pari Opportunità, ha scoperto la targa all’esterno del prestigioso edificio che segnala a tutti i cittadini la presenza di uno spazio “ rosa” sì, ma aperto a tutti: giovani ed anziani, donne, uomini,bambini, senza preclusioni di razza, religione e nazionalità.
Al taglio del nastro era presente un folto pubblico che ha ammirato e apprezzato, applaudendo calorosamente, lo spazio riservato alla Commissione Pari Opportunità: sobrio ed essenziale oltre che allegro negli arredi, ma soprattutto accogliente e predisposto per l’ascolto nel rispetto della privacy individuale.
La musica del sassofono del Maestro Luigi Cioffi ha poi guidato il pubblico, sulle note del blues Summertime, ad  accomodarsi per la prosecuzione della serata, con la lettura da parte dell’ass.re Mele di un racconto di Peppe Barra dal titolo ”Odore di colla e profumo di muschio: vi racconto il mio Presepe” che ci ha riportato alle atmosfere intime e familiari del Natale da poco trascorso.
La lettura del testo ha dato l’avvio agli interventi istituzionali.
Il Sindaco Gennaro Aievoli, dopo i ringraziamenti di rito ai convenuti, ha ricordato innanzitutto come la scelta dei componenti la Commissione Pari Opportunità sia caduta su alcune persone che rappresentano anche la continuità con la precedente amministrazione Naddeo, perché “…squadra vincente non si cambia!” Ha fatto cenno poi alle varie iniziative portate avanti dall’attuale Amministrazione nel periodo natalizio, che hanno abbracciato vari settori della cultura: dalla musica all’arte presepiale, al Presepe vivente in località Fondo Casino a Campigliano, alle rappresentazioni teatrali svoltesi in Vignale, San Cipriano e Filetta-Pezzano, ai Mercatini di Natale, al trofeo di calcio San Cipriano. Ma ha anche reso noto quanto fatto per la comunità sanciprianese tutta in merito ad opere pubbliche, preannunciando il tanto atteso finanziamento che permetterà di portare a compimento l’arteria viaria che collegherà Pezzano al Capoluogo.
L’assessore Sonia Alfano, giustamente orgogliosa della sede della Commissione Pari opportunità e di Spazio Donna, con toni entusiastici e, in verità!, contagiosi, ha illustrato le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a compiere un tale passo: amore per il territorio comunale nella sua interezza, rispetto per le esigenze di quelle categorie di persone che per educazione ricevuta o per propria scelta o per imposizione altrui(…) non hanno l’opportunità di essere ascoltate o di essere suffragate, soprattutto moralmente, nella loro vita di ogni giorno; ed ha concluso sostenendo il concetto che DONNA è sinonimo di forza di volontà, impegno, praticità, fattività e tanto sentimento. VI PARE POCO…?
A questo punto ha preso la parola l’avv. Consuelo Ascolese la quale ha spiegato come il ruolo della Commissione sia di riflessione, propositivo e consultivo. Quest’Organo va visto come un tramite tra i cittadini e le istituzioni, attraverso il confronto e le iniziative prese per misurare il mutamento, anche se lento e graduale, dell’atteggiarsi della società rispetto al principio di NON-DISCRIMINAZIONE tra uomini e donne. E’ una scommessa molto difficile, ma bisogna crederci e non solo collettivamente, perché testimoniare di possedere eguale dignità sociale rispetto agli uomini è diventato un obbiettivo primario della politica di integrazione europea e le donne, con la consueta umiltà e serietà, pongono tutte le loro energie al servizio di questo impegno.
Ha  successivamente ringraziato i seguenti membri della Commissione presenti in sala e che si sono prodigati affinché riuscisse con successo la manifestazione” San Cipriano racconta”: il vice presidente Maria Rosaria Paraggio, Isabella Barbiero, Silvana Cappetti, Annetta Procida, Carmela Tisi, Michele Melchiorre ed Alfonso Vicinanza; ed ha ricordato le iniziative portate avanti nell’anno 2010 tese a valorizzare l’artigianato e le tradizioni locali:  “chell’ ca sapimm’ fa”, “ San Cipriano crea” ed infine “San Cipriano racconta”.
Intanto alle spalle dei relatori scorrevano le immagini scioccanti ma reali, tenere e costruttive, crudeli e commoventi di un video prodotto da Michele Melchiorre sulla condizione della donna e degli altri soggetti deboli, oggi.
Una connotazione prettamente storica, che ci ha riportato ai tempi di Goffredo di Buglione e della I crociata,  è stata  invece data dal Gen. Giovanni Napolitano, luogotenente dell’Italia meridionale tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ordine riconosciuto e tutelato dalla Santa Sede, al suo intervento  sulla presenza delle Dame in un Ordine che fino a pochi anni fa comprendeva solo Cavalieri… Ecco come le occasioni di fare cultura non mancano a San Cipriano!
E San Cipriano  ha raccontato poi , attraverso le testimonianze di alcuni suoi cittadini quali  Carmela Leone, Giuseppina  Ferrara e Simonine La Rocca  la sua storia  fra tradizioni religiose, aneddoti di piazza e vita vissuta, il tutto condito anche  da un pizzico di ilarità quando Maria Rosaria Paraggio e Silvana Cappetti hanno recitato in dialetto napoletano “Giochi natalizi”.
Intanto il sassofono di Luigi Cioffi suonava My Way ed  accompagnava il pubblico presente alla degustazione di dolci tipici sanciprianesi offerti dall’Amministrazione Comunale.
                                                                                                        Avv. Consuelo Ascolese

Nessun commento:

Posta un commento