8 maggio 2011

IL PALAZZO DELLE CULTURE APRE LE PORTE ALL’ARTE….



Il giorno 15 Aprile, nella suggestiva cornice del Palazzo delle Culture di San Cipriano Picentino (SA) si sono svolte due manifestazioni diverse ma con un denominatore comune: l’amore per l’ARTE. Il Sindaco Gennaro Aievoli crede vivamente nel valore educativo e formativo della Cultura, che, attraverso i suoi aspetti contribuisce alla crescita umana e sociale di un popolo e, affiancato da un team di consiglieri quali Maurizio Mele e Sonia Alfano e collaboratori della tempra di Gennaro Saviello con i quali condivide finalità e passione, pone in essere iniziative che armonizzino innanzitutto il comprensorio comunale, formato dalla città capoluogo e dalle frazioni di Campigliano, Filetta, Pezzano e Vignale e poi mirino ad incrementare l’attenzione culturale soprattutto dei giovani. Ecco  allora come  la “SETTIMANA DELLA CULTURA” dal 09 al 17 Aprile 2011 si è articolata in modo da abbracciare la storia di San Cipriano Picentino con una Mostra documentaria sulla nascita del Comune, la storia del Risorgimento attraverso la cinematografia attraverso la lectio alle scolaresche da parte del prof. Martorelli ed il riconoscimento a personalità distintesi nel campo dell’arte, dalla pittura alla poesia alla musica.
Nella serata del 15 c.m., pertanto, con il premio “FONTANA DELLE FOGLIE” si è  voluto rendere omaggio ad uno degli esponenti più prestigiosi della cultura salernitana e non solo, un uomo vissuto nella Salerno-fucina di talenti degli anni’ 60-’70, il Maestro MARIO CAROTENUTO,  a cui è andato un riconoscimento particolare per l’attività svolta e che svolge con dedizione e passione: gli applausi del pubblico presente in sala sono stati la tangibile testimonianza dell’ammirazione per il Maestro!
A seguire, si è svolta la cerimonia di premiazione del I CONCORSO DI POESIA “PER TE, DONNA” bandito e curato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Cipriano. Essa è presieduta dalla avv. Consuelo Ascolese e composta da 15 membri, tra i quali, Maria Rosaria Paraggio, vicepresidente, Anna Procida, Silvana Cappetti,  Isabella Barbiero, Michele Melchiorre e Alfonso Vicinanza che hanno costituito anche la Giuria del Concorso. Presidente della Giuria  la prof.ssa  PINA BASILE  ricercatrice presso il dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Salerno, nonché Presidente, per Salerno, della Società Dante Alighieri e cultrice di poesia oltre che autrice di opere sulla Divina Commedia  ed antologie scolastiche in cui riserva un posto d’onore al poeta contemporaneo Sandro Penna. Nel suo intervento la prof.ssa Basile ha ribadito l’importanza della poesia ed il ruolo determinante che essa riveste nel panorama culturale di tutti i tempi ed ha accennato a cosa abbia significato “poesia” per  Dante, Leopardi , Ungaretti e alcuni poeti contemporanei, accompagnando “per mano” il pubblico in un excursus chiaro ed accattivante. Vicepresidente della Giuria  il Consigliere delegato alla cultura del Comune di San Cipriano, Maurizio Mele che ha organizzato e diretto l’evento.
Il Concorso di poesia, dedicato alla donna con i suoi punti di forza e le sue debolezze, con la sua caparbietà e la sua capacità di essere una e centomila, diviso in sez Senior e sez. Junior, ha visto la partecipazione di circa 200 concorrenti  provenienti non solo da molte regioni italiane, ma anche d’oltreoceano, che hanno inviato lavori sia in lingua italiana, sia in vernacolo: a questi ultimi concorrenti è stata attribuita una menzione speciale per aver espresso, nel modo più immediato, il dolore o la felicità di una donna o di un momento particolare della vita di una donna. Il primo premio, invece è consistito in un vaucher omaggio per 2 persone per un soggiorno di 2 giorni presso il B&B ”Vigna Longa” di San Cipriano Picentino con itinerario storico-archeologico dai Piceni (San Cipriano) ai Normanni (Salerno). E' possibile consultare i risultati del concorso a questo link.

Al termine  la serata è stata allietata dal ritmo ghospel del CORO   DALTROCANTO, diretto dal Maestro Patrizia Bruno che ha coinvolto il pubblico in una performance molto apprezzata, con brani in lingua inglese in cui  la musica nera, ricca di gioia e ispiratrice di sentimenti positivi, ha letteralmente affascinato il pubblico presente.

Dr.ssa Paraggio Maria Rosaria

Nessun commento:

Posta un commento