18 marzo 2012

II EDIZIONE ESTEMPORANEA DI DISEGNO E PITTURA “ CLAUDIO FONTANA”




BANDO  DI  CONCORSO

 La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Cipriano Picentino (SA), in collaborazione con il Dipartimento Cultura dello stesso Comune, indice e organizza per il giorno  12  Maggio  2012 la II  Edizione  del Concorso Estemporaneo di Disegno e  Pittura “ Claudio Fontana “ sul tema : scorci e vutate… a passeggio per S. Cipriano .
                                                
                                                   REGOLAMENTO

ART. 1    Al Concorso potranno partecipare giovani e adulti suddivisi in due sezioni: junior da 11 a 17 anni , senior da 18 anni (compiuti entro il giorno precedente l’estemporanea ) in su.

ART.  2  La prova consiste nell’eseguire su di un foglio d’album ruvido, fatto vidimare da un membro della giuria, un DISEGNO a matita, a carboncino o a pastello di un soggetto attinente il tema assegnato o un  DIPINTO  di formato non inferiore a 30 x 40 cm e non superiore a 70 x 100 cm dove, sul retro, dovranno essere riportate le complete generalità dell’autore.

ART. 3  Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche, da specificare al momento dell’iscrizione.

ART. 4  I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresi tela o altro supporto, cavalletto e tavola da disegno.

ART. 5  Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.

ART. 6  La prova si svolgerà  SABATO 12  MAGGIO 2012  in San Cipriano Picentino (SA), dalle ore 09:30 alle ore 14:00 . L’appuntamento è alle ore  09:00  presso il palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria, da cui inizierà l’itinerario artistico attraverso le piazze, i vicoli, le contrade della cittadina picentina.

ART. 7  Le opere eseguite dovranno essere consegnate al Presidente della giuria presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano  entro le ore 15:00 dello stesso giorno, datate e firmate da ciascun concorrente.


ART. 8  Le iscrizioni si riceveranno dalla data di pubblicazione del presente bando al giorno 5  Maggio 2012 via email  popportunita@virgilio.it  presso la sede della Commissione per le Pari Opportunità  o via email gennarosaviello@libero.it presso la Casa Comunale  di San Cipriano Picentino(SA).


ART. 9  Le opere saranno giudicate da una commissione di esperti nel settore, che si riuniranno al termine del Concorso per esaminarle e classificarle. Il giudizio della commissione , che non terrà conto delle opere fuori tema, sarà insindacabile e ineccepibile.

ART. 10  I primi tre migliori lavori  di ogni sezione saranno premiati dalla Commissione per le Pari Opportunità, mentre a tutti gli artisti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione , valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.
 La premiazione avverrà lo stesso giorno 12  MAGGIO  2012 alle ore 17:00 presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano.

 ART.  11  Le opere vincitrici rimarranno di proprietà della Commissione per le Pari  Opportunità.

 ART. 12  Le  opere  non premiate dovranno essere ritirate dai rispettivi artisti entro 10 giorni dal termine del Concorso. In caso di mancato ritiro esse diverranno proprietà del Comune di San Cipriano Picentino (SA)

ART. 13 I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né riconoscimento di alcun diritto e contestualmente autorizzano la pubblicazione dell’opera firmata sul sito www.comune.sanciprianopicentino.sa.it ,sul blog della Commissione per le Pari Opportunità, su riviste, giornali, manifesti per l’utilizzo   cinetelevisivo o per l’esposizione delle proprie opere in mostre o altre manifestazioni atte a promuovere il Concorso e le iniziative promosse dalla   Commissione per le Pari Opportunità.

  ART. 14  L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto 196/2003 e succ., per l’invio al concorrente di materiale relativo a futuri Concorsi che  la Commissione per le Pari Opportunità intenderà realizzare.    

 ART. 15  L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

 ART.16  L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.

Per informazioni : prof.ssa Maria Rosaria Paraggio                3393573635



San Cipriano Picentino (SA)  21- 02 -2012                           La Presidente

                                                                                       Avv. Consuelo Ascolese

Nessun commento:

Posta un commento