27 aprile 2012

“SOGNO…” a Palazzo delle Culture



Domenica 15 Aprile 2012 alle ore 18:00, presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano Picentino, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “ PER TE,DONNA” II ed., bandito a Gennaio 2012 dalla Commissione  per le Pari Opportunità del Comunedi S. Cipriano con la collaborazione del Dipartimento Cultura dello stesso nell’ambito della  XIV Settimana della Cultura.
Mentre all’esterno la temperatura era prossima ai rigori invernali,  all’interno del palazzo delle Culture si respirava l’aria diafana del “sogno”, il tema che quest’anno ha caratterizzato il Concorso di poesia.
Un folto pubblico ha partecipato all’evento, rinforzando la convinzione che la nostra cittadina comincia a gustare ed apprezzare i momenti culturali proposti dal Dipartimento cultura, turismo e  spettacolo del Comune picentino e dalla Commissione per le Pari Opportunità.La vicepresidente Maria Rosaria Paraggio, nel suo saluto ai convenuti, ha evidenziato come le donne, con la consueta umiltà e serietà, predispongano tutte le loro energie al servizio dell’impegno sociale nel rispetto del principio di non-discriminazione tra uomini e donne; ha ribadito il ruolo che la Commissione riveste come tramite tra le istituzioni ed i cittadini, attraverso il confronto e le iniziative intraprese ed ha ringraziato i componenti della stessa  che, in particolar modo,si sono prodigati per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento: Isabella Barbiero, Silvana Cappetti, Michele Melchiorre, Annetta Procida, Carmela Tisi, Alfonso Vicinanza e Paola Vitolo. Il Concorso, diviso in sez.junior e sez. senior, ha visto la partecipazione di 166 concorrenti provenienti non solo da molte regioni italiane, ma anche d’oltreoceano (Canada, Australia etc. ) che hanno inviato lavori sia in lingua italiana, sia in vernacolo .
Tali lavori sono stati giudicati e classificati da una Giuria, presieduta dal Consigliere alla Cultura Maurizio Mele e formata dai membri della Commissione su citati, in base ai seguenti criteri:

  • Aderenza al tema del Concorso.
  • Emozioni che la poesia suscita nel lettore.
  • Musicalità del verso.
Il primo premio sez. Senior , come da bando, è consistito in un vaucher omaggio per due persone per un soggiorno di tre giorni presso il B&B “Vigna Longa” di S. Cipriano Picentino ed itinerario storico-artistico dai Piceni ai Normanni. Il primo premio sez. Junior è consistito in una targa contenente la motivazione del premio ed uno zainetto offerto dalla Cartoleria Scarabocchi di Filetta di S. Cipriano Picentino.
Sono state premiate le seguenti poesie della sez. Senior:
  1. “Come una canna al vento” di Monica Menzaghi di Gazzada (Varese) (nelle foto riceve il premio da Maurizio Mele e Maria Rosaria Paraggio); (nella foto legge la poesia)
  2. “Eterna aurora” di Sara Francucci di Cingoli (Macerata)
  3. “Pensa” di Floredana de Felicibus di Atri ( Teramo);
 è stata assegnata una Menzione Speciale alla poesia “L’ultimo regalo che mi ha fatto mia madre” di Ivana Valenti di Filetta di S. Cipriano Picentino ( nella foto con Maria Rosaria Paraggio) ;
e sono state premiate le seguenti poesie della sez. Junior:
  1. “Sogno di…” di Martina Musso, di Filetta di S. Cipriano Picentino.(nella foto premiata dal Consigliere Maurizio Mele)
  2. “Sogno alla  luce del sole” di Veronica Moi di Gadoni (Nuoro).
  3. “L’eco di un sogno” di Emiliana Cicatelli di Salerno (nella foto legge la poesia)( foto di gruppo con la Commissione-Giuria ed i vincitori del Concorso)
La serata è stata allietata dalla musica seducente del Lady Sax  Quartet del M° Luigi Cioffi.

                                                                                                       Maria Rosaria Paraggio

Nessun commento:

Posta un commento