25 luglio 2011

..in fondo, mi chiedo se il vero movimento del mondo non sia proprio il canto..

 



L’abbinamento SUGGESTIVA CHIESA MEDIEVALE -  MUSICA POLIFONICA ha trovato la sua espressione più alta nel corso della I RASSEGNA DI CORI POLIFONICI CITTA’ DI S. CIPRIANO PICENTINO (SA) tenutasi nella chiesa di S. Eustachio a  Vignale di S. Cipriano Picentino il 18 e 19 Luglio 2011.
Gli affreschi sulle pareti delle navate laterali, unitamente alla sacralità delle immagini sacre e le statue di Santi di mirabile fattura, hanno consentito una full immersion nel passato, rigorosamente  ma anche caldamente delimitato  dalle colonne della navata centrale, con la fuga prospettica verso il transetto dove hanno preso posto i Cori partecipanti alla Rassegna.
Essa è stata fortemente voluta  dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di S. Cipriano,presieduta dall’avv. Consuelo Ascolese, oltre che altrettanto fortemente supportata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gennaro Aievoli e dal Dipartimento Cultura,Turismo e Spettacolo nelle persone di Maurizio Mele e Gennaro Saviello , con l’intento di  FAR  CONOSCERE, APPREZZARE e DIFFONDERE la musica polifonica nel territorio picentino.
La Commissione, infatti, è consapevole del valore formativo ed educativo dell’APPARTENERE AD UN CORO, che comporta sacrificio, dedizione, passione e condivisione di intenti: primo fra tutti l’ ESPRIMERE , attraverso la vocalità e le sonorità più varie, QUELLO CHE SI SENTE DENTRO e che spesso, diversamente, NON si saprebbe o potrebbe esprimere!
Il pubblico accorso numeroso in entrambe le serate ha pienamente apprezzato il progetto della Commissione e gratificato, con applausi scroscianti e richieste di bis, le esibizioni dei Cori.
Nelle due serate della Rassegna si sono esibiti quattro Cori, con repertori  musicali diversi, ma egualmente emozionanti e coinvolgenti:
GRUPPO  VOCALE “ACCORDO LIBERO “ di Battipaglia(SA) diretto dal M° Teresa Del Mastro, che ha eseguito interamente a cappella brani di A. Branduardi, Javier Busto, Negramaro e Beatles.
CORO  GOSPEL “DALTROCANTO” di Salerno diretto dal M° Patrizia Bruno, con un repertorio di grande impatto ed energia oltre che coinvolgimento emotivo, che spazia dal gospel al jazz con musiche di H.Walker, K. Pringle, L. Carboni, E. James.
CORALE SANT’ANDREA E SAN GIOVANNI di Filetta di S. Cipriano Picentino (SA) diretto dalla responsabile Tina Manzo,con un vasto repertorio di musica polifonica che spazia da brani di Mons. Frisina a brani del Rinnovamento dello Spirito.
CORO POLIFONICO DELL’ASSOCIAZIONE “JUPPA VITALE” di Acerno(SA) diretto dal M° Stanislao Cuozzo, con canti di origine popolare  e classici della musica popolare, come “L’acquabelle”, “ Vola vola” ,” Marenariello”, “Piemontesina”, “Katzenau”.

credits: Maria Rosaria Paraggio, 

1 commento: