6 settembre 2011

L’ ACCOGLIENZA E’ DI CASA A S. CIPRIANO PICENTINO.

Il giorno 2 Settembre 2011 alle ore 18: 00 presso la Casa Comunale di San Cipriano Picentino, , alla presenza del Sindaco Gennaro Aievoli, del Consigliere alla Cultura Maurizio Mele e della Commissione per le Pari Opportunità nelle persone della Vicepresidente Maria Rosaria Paraggio e dei membri Silvana Cappetti e Anna Procida, si è svolta la  CERIMONIA  DI  PREMIAZIONE  del poeta  STEFANO  PERESSINI , vincitore del primo premio sez. SENIOR del  I  CONCORSO  DI  POESIA  “ PER  TE, DONNA “  conclusosi nella cittadina picentina presso il Palazzo delle Culture nel Mese di  Aprile  2011.
Il poeta, assente in quella circostanza per improrogabili motivi di lavoro, era stato invitato personalmente dal Sindaco e dalla Vicepresidente della Commissione Per Le Pari Opportunità  a ritirare successivamente il premio, consistente in un vaucher  omaggio per 2 persone per un soggiorno di 2 giorni  presso il B&B “ Vigna Longa “ di San Cipriano Picentino, accompagnato da una visita guidata alla cittadina  ospitante e alla Mostra permanente presso Palazzo delle Culture sul tema “ Cominciamo prima noi ad avere una storia “.
Dopo i rituali saluti, il Sindaco ha espresso la sua gratitudine all’artista di Carrara, che con grande intensità ha reso e condiviso con i lettori  il sentimento d’amore  per la sua donna ed ha invitato la prof. Cappetti a declamare la poesia.
E’ seguita la consegna del vaucher, della targa , dell’attestato di partecipazione e di un cesto con le prelibatezze enogastronomiche del territorio picentino.
Il poeta poi ha preso la parola e , visibilmente emozionato, ha ringraziato i presenti non solo per il premio ricevuto, ma soprattutto per  la  calorosa accoglienza di cui  con la sua donna è stato fatto oggetto,  dichiarando che sono proprio questi i momenti  in cui l’umanità delle persone , la loro disponibilità a metter il prossimo a proprio agio  si affermano in tutto il loro vigore !
E tale forza si riscontra proprio ed in particolar modo  nelle  piccole realtà del nostro paese …!
La cittadina picentina lo ha incuriosito ed affascinato al punto che volentieri ha accettato sia di gustare il “famoso “ caffè alla nocciola del Bar Cioffi, che ha definito “ semplicemente sublime “ , sia di partecipare in serata alla Sagra dell’uva e del vino nella frazione di Filetta.
Naturalmente ad un artista che fa dell’arte poetica la sua ragione di vita, non poteva non risultare particolarmente gradita la visita al centro storico della città di San Cipriano,  guidata da Gennaro Saviello esperto di storia locale e  fissata per il giorno seguente.

A seguire, il testo della poesia  di  Stefano Peressini


PER  TE  NON  SCRIVERO’

Per te non scriverò
parole d’amore
perché tu stessa sei
poesia,
di ogni mio giorno nuovo.
Per te non fermerò
i miei pensieri sulla carta,
perché non ho bisogno di rileggerli
ma di lasciarli liberi
e sentirli volare.
Per te che hai acceso
un’emozione nata all’improvviso
come lampo bianco in cielo,
per una formula magica
solo una volta usata e poi dimenticata.
Per te metà perfetta
e colori accesi di fotografia,
occhi scuri da guardare
per ritrovarmi nuovo in questa vita
spettinata da un vento buono.
Per te che adesso
sei qui nella mia mente
e scrivo e ti rivedo
in controluce,
in un sorriso.

Magia di sentimenti
e di tessere a incastro,
di silenzi dolci
risvegli e treni persi
per un minuto in più con te.
Distanze da colmare
facili da superare,
unite con un filo interminabile
di chiacchiere a bassa voce.

Per te che sei entrata
dentro me come una lama
a spaccarmi il cuore senza dolore,
a ridarmi la forza
di un amore che germoglia.

Per te adesso
scrivo parole,
pensieri,
per trasformarli in voce di carta
                                    discreta e silenziosa           
 (a Patrizia )


credits: Maria Rosaria Paraggio,

Nessun commento:

Posta un commento